L’operazione prevederà rischi di taglio connessi alla necessità di utilizzare dispositivi affilati. Saranno inoltre presenti rischi connessi alla necessità di agire su parti rialzate della macchina.
L’operazione andrà eseguita secondo quanto riportato:
1. In caso di formazione di rolle la macchina si arresterà automaticamente.
2. Sollevare la copertura della testa della macchina, agendo sull’apposito selettore e controllandone la stabilità nella sua posizione alta
3. Se necessario sollevare la testa stessa, avendo cura di bloccarla nella sua posizione alta e di controllarne la sua stabilità.
4. Togliere la rolla con le mani ovvero con gli idonei dispositivi di taglio. In questo ultimo caso, sarà necessario effettuare il taglio della rolla mantenendo il corpo (ed in particolare la mano no utilizzata per impugnare il dispositivo) defilato rispetto alla traiettoria del taglierino, secondo la formazione specifica impartita.
5. In caso di rolle difficili da eliminare o in presenza di problemi di altra natura, rivolgersi ad un preposto ovvero al personale manutentore.
6. Al termine dell’intervento, compiere le operazioni di infilaggio nastro e riavviare il ciclo di lavoro (vedere procedura apposita).
7. Riporre gli attrezzi eventualmente utilizzati, evitando di abbandonarli sul posto di lavoro.